missione for ithanga

FOR ITHANGA >

  • St. Paul School

St. Paul School

St.Paul School, un progetto per
costruire tanti futuri.

La scuola è nata nel 1990 ed è collocata nell’area rurale denominata LMD nella periferia di Isiolo, provincia orientale del Kenya.
La struttura era costituita inizialmente da un’unica aula fatta di legno e lamiera, in condizioni davvero precarie, necessitava di essere ricostruita affinché i bambini avessero un luogo agevole e sicuro per svolgere le loro attività. Da più di 20 anni i religiosi locali cercano di sensibilizzare la comunità circostante all’importanza dell’istruzione, che rappresenta una possibilità di crescita per i bambini, ma anche di aggregazione per le famiglie, nonché una speranza di miglioramento per l’intera comunità.

Oggi St. Paul School accoglie più di 147 bambini, i quali continuano ad avere necessità di cibo e cure mediche. Molti di loro sono orfani, molti altri sono sieropositivi e tutti devono fare i conti con il terribile mostro della fame. Le loro famiglie si trovano in condizioni di estremo bisogno e non riescono a raggiungere la minima soglia di sopravvivenza per nutrire i piccoli, tantomeno per contribuire ai salari delle insegnanti e delle cuoche che lavorano per la scuola materna.

La scuola è circondata da una comunità stimata intorno alle 3.000 persone, le cui attività economiche sono l’allevamento di animali domestici, la vendita di sabbia e lo svolgimento di lavoretti casuali per il sostentamento della famiglia. Alla St.Paul School tutti i bambini sono benvenuti, con l’obiettivo di sensibilizzare le diverse tribù che spesso sono in guerra tra loro, ad esempio per assicurarsi i pochi pascoli o i terreni coltivabili.

Molti alunni della St. Paul vengono a scuola essenzialmente per avere del cibo, poiché si trovano in condizioni di malnutrizione e le famiglie non possono provvedere al loro mantenimento. Nonostante i lavori di costruzione delle nuove aule e del pozzo per il rifornimento dell’acqua, la scuola necessita di un sostegno continuo per garantire quotidianamente a tutti i bambini il cibo (due pasti al giorno), le medicine, il materiale scolastico, l’abbigliamento e quant’altro.

Sostieni la scuola di St. Paul

Il tuo aiuto è prezioso per garantire i diritti dove mancano.

La presenza di questa scuola è fondamentale, sia perché consente ai bambini che la frequentano di avere del cibo, sia perché possono prepararsi all’ingresso nelle vicine scuole primarie. Ad oggi, grazie al sostegno delle donazioni, da quando gestiamo la scuola materna St. Paul, siamo riusciti a far proseguire gli studi nelle scuole superiori a 390 bambini. Da quest’anno abbiamo attivato due borse di studio per i bambini del villaggio particolarmente dotati nello studio, provenienti da contesti disagiati e senza alcuna possibilità economica per proseguire le scuole.

Vuoi saperne di più?